DEVO COMPRARE CASA…LE 4 REGOLE PER EVITARE BRUTTE SORPRESE!
Con l’articolo di oggi vogliamo trattare uno dei temi più importanti che riguardano il mercato immobiliare, mi sto riferendo ai rischi che si possono celare dietro l’acquisto di una casa.
PREMESSA: ‘Non è mai ciò che sembra’
Hai visto una casa, ti piace davvero tanto, è perfetta, sembra tutto in ordine.
Ma sarà davvero così?!
Se stai comprando casa e vuoi evitare brutte sorprese tra il preliminare e il rogito o, peggio, dopo il rogito, è importante che tu segua 4 regole fondamentali
Seguire queste regole tutela tutte le parti coinvolte, quindi sia te che il tuo venditore.
REGOLA NUMERO 1:
VERIFICA LA PROVENIENZA DELL’IMMOBILE
Prendiamo in considerazione l’atto di acquisto di un immobile: siamo tutti ovviamente in grado di leggere un rogito e, sommariamente, comprenderlo. Ma se nella vita sei un medico, un giardiniere, un insegnante non ti capiterà di leggere tutti i giorni un atto di compravendita e, di conseguenza, poteresti non sapere quali sono le parti a cui è fondamentale prestare la massima attenzione. L’atto notarile è un documento articolato, ricco di informazioni: dalla sua attenta lettura spesso si possono estrapolare informazioni importantissime a volte riassunte in una piccola frase.
Da un atto notarile si può evincere, ad esempio, la presenza di una servitù di passaggio o di una convenzione; si può verificare la licenza edilizia o la presenza o meno del certificato di agibilità. Senza dimenticare che l’atto di provenienza attesta la proprietà dell’immobile, ovviamente integrato con ulteriore documentazione.
Occorre poi considerare un ulteriore aspetto: non sempre il titolo di provenienza di un immobile è un atto di acquisto, il venditore infatti non sempre ha acquistato l’immobile che sta vendendo (magari lo ha ricevuto in successione, in donazione o con trasferimento in esecuzione di sentenza ecc…).
I casi sono molteplici e ognuno deve essere approcciato in maniera differente: affidarsi ad un agente immobiliare professionista che ti tuteli al 100% è di fondamentale importanza.
REGOLA NUMERO 2:
VERIFICA LA PARTE CATASTALE E URBANISTICA
Verificare la regolarità catastale e urbanistica dell’immobile è importantissimo.
Affidarsi alla sola scheda catastale non è sufficiente. La scheda deve ovviamente rispecchiare l’immobile che si vuole acquistare ma è necessario effettuare controlli più approfonditi, anche in base all’abitazione oggetto della vendita. L’elenco della documentazione da verificare è lungo: la licenza edilizia, i progetti depositati in comune, le pratiche edilizie successive ecc…
Può capitare ad esempio che siano state fatte delle modifiche nella distribuzione degli ambienti all’interno dell’immobile per le quali non è stata presentata una pratica edilizia; può capitare che un box sia stato edificato abusivamente, senza nessuna licenza edilizia ecc…
Le casistiche sono davvero tante e impossibili da elencare in un articolo. Per evitare di incorrere in brutte sorprese, è importante che le verifiche vengano effettuate da un professionista del settore che sappia quali documenti sono necessari per tutelarti.
REGOLA NUMERO 3:
VERIFICA CHE L’IMMOBILE NON ABBIA IPOTECHE, PIGNORAMENTI O ALTRO
Prima che tu ti esponga in forma scritta sottoscrivendo una proposta d’acquisto, è fondamentale effettuare le visure ipotecarie sull’immobile per verificare che non vi siano pregiudizievoli. A volte capita purtroppo che il venditore ometta degli aspetti ritenendoli “personali” o “risolvibili” ma, così facendo, espone te ad un rischio oggettivo.
Un immobile pignorato o ipotecato può essere venduto ma con delle importanti e delicate precauzioni che tutelino tutte le parti coinvolte [in questo senso rimandiamo all’articolo che descrive una fattispecie che può verificarsi https://www.homyimmobiliare.it/sei-in-ansia-perche-non-riesci-a-pagare-la-rata-del-mutuo/].
Occorre poi ricordare che se l’immobile è ad esempio stato acquistato con un mutuo è importante prendere visione dell’atto di mutuo con relativa nota, dell’ultimo cedolino di mutuo versato ecc..
Affidarti ad un professionista che effettui per te tutti i controlli prima di farti sottoscrivere qualsiasi proposta d’acquisto è di fondamentale importanza. In questo senso i rischi sono davvero importanti.
REGOLA NUMERO 4:
RICORDATI DEL CONDOMINIO!
Se l’immobile è inserito in un contesto condominiale (questo non succede solo per gli appartamenti ma anche a volte per le villette) è necessario effettuare alcune verifiche di non poco conto.
Oltre a verificare lo stato manutentivo delle parti esterne e interne dello stabile (gronde, grondaie, frontalini, sotto balconi eccc…) e l’assenza ad esempio di umidità da risalita nelle cantine e nei box, è indispensabile prendere visione di alcuni documenti.
Sono importanti gli ultimi verbali di assemblea per controllare se sono state deliberate delle spese di straordinaria amministrazione o se verranno deliberate prossimamente; è importante vedere il consuntivo/preventivo delle spese condominiali per valutare l’ammontare delle spese annuali ma anche per verificare l’assenza di condomini morosi (succede molto più spesso di quanto immagini e in qualsiasi tipo di contesto!).
In generale, per questo tipo di controlli, è bene affidarsi ad un professionista che sappia guidarti e tutelarti in maniera adeguata.
RIFLESSIONI…
Acquistare casa è un passo importante. Prima di consegnare i risparmi di una vita o impegnarti con la rata del mutuo per i prossimi 30 anni, accertati che siano stati effettuate tutte le verifiche necessarie per tutelare il tuo presente e il tuo futuro.