COME SCELGO L’AGENTE IMMOBILIARE GIUSTO?
5 SEMPLICI REGOLE PER NON COMMETTERE ERRORI
Secondo un articolo pubblicato sul sito del sole 24 ore nel mese di Maggio 2023 “…il mercato immobiliare italiano conta circa un milione di immobili in vendita, di questo milione l’85,9% è gestito da agenzie immobiliari, mentre solo il 14,10 % è gestito da privati.”
Sempre secondo il sopracitato articolo “…le compravendite gestite da un agente immobiliare hanno tempi di definizione più brevi rispetto alle compravendite gestite da privati. Difatti, la media nazionale relativa al tempo impiegato da un agente immobiliare per vendere un immobile è di circa 5.8 mesi contro i 12.2 mesi tra privati. L’articolo indica inoltre margini di trattativa inferiori sul prezzo richiesto dal venditore se ci si rivolge all’agente immobiliare, con una media di sconto dell’8.4 % contro una media di sconto del 10.2% nelle trattative tra privati.”
Ho voluto fare questa dovuta premessa, perché in un mercato dove l’85.9% delle compravendite è gestito dalle agenzie immobiliari, la scelta dell’agente immobiliare giusto è di fondamentale importanza.
Vediamo ora 5 piccole e semplici regole per fare la scelta giusta:
1) NON “LIMITARTI” NELLA SCELTA
Il consiglio principale è quella di valutare con attenzione l’agente immobiliare a cui affidare la vendita della tua casa. Quindi non limitarti nella scelta. Non fermarti al primo agente che incroci, non limitarti a chiamare “il caro amico di tuo cugino”. Se esiste un professionista con cui hai già avuto un’esperienza diretta ovviamente sarà la scelta migliore. Se delle persone che conosci hanno già avuto un’esperienza LAVORATIVA con un agente immobiliare, fatti raccontare come si sono trovate. Ma soprattutto il consiglio principale è quello di non limitarsi a conoscere solamente un agente immobiliare. Incontrane più di uno e valuta tu in prima persona a quale professionista preferisci affidare la tua casa che, in fin dei conti, è uno dei beni più preziosi che possiedi.
2) “VALUTA LA VALUTAZIONE”
Sembra un gioco di parole ma è di fondamentale importanza tenere in considerazione il metodo di valutazione che ha l’agente immobiliare, ossia COME valuta casa tua.
Diffida da chi espone valori “a caldo” oppure dettati unicamente dall’esperienza personale (che indubbiamente è molto importante ma incompleta e, in alcuni casi, addirittura fuorviante). È preferibile ricevere una valutazione scritta che sia innanzitutto motivata e che ti possa consentire di avere una maggiore certezza circa il realizzo, poiché chi l’ha scritta ha dovuto esporsi nell’indicare un valore che rimarrà scritto e non potrà essere negato in una fase successiva.
3) ACCERTATI CHE L’AGENTE IMMOBILIARE SIA DAVVERO…UN AGENTE IMMOBILIARE
Questa regola è molto importante. Difatti, non basta avere una giacca e una cravatta per essere un agente immobiliare, è necessario aver superato un esame che abilita all’esercizio della professione. Controlla innanzitutto che la persona con la quale ti stai relazionando sia in possesso dei requisiti previsti per legge.
COME FARE? Due sono le possibilità: la prima è richiedere di poter vedere “la tessera di riconoscimento personale dell’agente immobiliare”. La seconda è poter prendere visione della visura camerale.
Ovviamente la prima scelta è la più semplice e diretta.
4) LEGGI LE RECENSIONI DEI CLIENTI
Recensire significa lasciare un’opinione scritta circa l’esperienza vissuta con una determinata persona, luogo ecc…
Ricordati che per recensire, come ad esempio avviene su Google, è necessario un account che certifica l’identità di chi rilascia l’opinione.
Valuta le recensioni dei clienti e presta attenzione alle recensioni positive ma anche a quelle negative dove viene descritto il motivo per il quale ci si è trovati male. Un’agenzia che lavora poco seriamente avrà sicuramente più giudizi con una descrizione negativa o molto negativa.
5) VALUTA L’ATTEGGIAMENTO DI CHI HAI DI FRONTE
Ultima regola, la più importante: valuta l’atteggiamento del professionista che hai di fronte.
Innanzitutto un agente deve sapersi relazionare con il cliente in modo educato e rispettoso.
In secondo luogo, occorre ricordarci che l’agente immobiliare è un professionista e, come tale, deve esporre giudizi professionali, con uno sguardo critico, rispetto all’immobile che sta valutando.
E’ però di fondamentale importanza il MODO in cui l’agente sceglie di veicolare le informazioni e le proprie osservazioni. Un professionista deve sapersi approcciare nel modo corretto infondendo fiducia e serietà e deve essere capace di trasmettere la propria preparazione, basata su elementi oggettivi, comprendendo tuttavia anche la componente emotiva di chi ha di fronte.
Ricordati che l’approccio che l’agente immobiliare sta avendo adesso con te sarà il medesimo che avrà dopo con il potenziale acquirente. Quindi valuta con attenzione il suo modo di approcciarsi.
Anche la preparazione è fondamentale. L’agente immobiliare deve conoscere il mercato locale in cui opera ma anche il mercato regionale e nazionale. Sono fondamentali sia l’esperienza maturata ma anche una formazione continua. Questi aspetti sono importanti, perché consentiranno all’agente immobiliare di avere una visione più ampia e soprattutto consapevole. Un professionista preparato infatti, oltre a tutelarti, è in grado di esporti anche possibili scenari immobiliari futuri che potrebbero influire su tempi di vendita e prezzo.