
4 REGOLE D’ORO PER NON SVENDERE LA TUA CASA
Se vuoi ottenere il più alto valore possibile leggi questo articolo
Se hai deciso di vendere la tua casa, è normale che la tua preoccupazione principale sia quella di non “svendere”. Questo è infatti uno dei timori più ricorrenti.
Noi di HOMY sappiamo che per il cliente venditore “svendere” significa dover accettare un’offerta al di sotto di quello che è il “valore reale” della propria abitazione. Che cosa si intenda per “valore reale” ne parleremo in un altro articolo.
Il nostro obiettivo è quello di farti ottenere il massimo valore realizzabile dalla vendita di casa tua. Come facciamo? Grazie ad una serie di numerosi passaggi “studiati” direttamente sulla tua casa. Di seguito vogliamo elencartene 4, i principali.
Ecco le 4 regole d’oro per non svendere casa tua:
1. VALUTA CORRETTAMENTE LA TUA CASA
È fondamentale, per iniziare con il piede giusto, individuare fin da subito il corretto valore di mercato del tuo immobile. Affidarsi alle valutazioni online o consultare sui portali immobiliari a quanto vengono vendute soluzioni simili alla tua non è la strada giusta.
È necessario rivolgersi ad un professionista abilitato all’esercizio della professione, che opera nel settore immobiliare e ne conosce le dinamiche e ti consegni una valutazione professionale scritta.
COSA FA HOMY PER TE
Dopo aver effettuato un sopralluogo presso la tua abitazione, andranno a redigere una valutazione professionale, scritta, gratuita e senza impegno di circa 12 pagine della tua casa. All’interno di questa valutazione verranno analizzati:
- Il mercato immobiliare nazionale, regionale e provinciale per comprendere l’andamento dei volumi delle compravendite e dei prezzi con una previsione del trend futuro
- Il mercato immobiliare locale, con un focus particolare in un raggio di 500 mt dalla via interessata
- Parametri tecnici (ubicazione, piano, esposizione, stato interno ed esterno, finiture interne ed esterne, età dell’immobile, impianti, classe energetica ecc…)
Al termine della relazione verranno riportate delle considerazioni in merito all’immobile e verrà infine indicato il più probabile valore di mercato al quale l’immobile sarà venduto.
2. PRESENTA AL MEGLIO LA TUA CASA
Oggi più che mai è fondamentale apparire al meglio, presentare l’immobile nella versione migliore di sé. Il biglietto da visita è importantissimo, soprattutto se si vuole essere attrattivi in un mercato nel quale il potenziale acquirente ha a disposizione varie alternative tra le quali scegliere.
Per predisporre una pubblicità che valorizzi al meglio la tua casa è necessario innanzitutto l’esperienza del professionista che conosce, e può quindi mettere in luce, gli aspetti che oggi vengono richiesti e apprezzati dagli acquirenti. In secondo luogo è necessario possedere una strumentazione giusta e, soprattutto, saperla utilizzare.
COSA FA HOMY PER TE
Per il servizio fotografico:
- utilizziamo uno strumento acquistato ad hoc ad altissima risoluzione (non meno importante è la tecnica utilizzata per fotografare gli ambienti interni di un’abitazione che spesso possono risultare difficili da fotografare per svariati motivi ad esempio: poca luce, ridotte dimensioni del locale, posizionamento mobili, punto di ubicazione delle porte ecc..)
- effettuiamo il tour virtuale degli interni (virtual tour) per consentire al potenziale acquirente di navigare all’interno dell’abitazione
- facciamo predisporre una planimetria che mostra l’immobile dall’alto arredato
- facciamo predisporre delle immagini fotorealistiche di home staging che mostrino l’immobile “rinnovato” (quindi con una pavimentazione diversa, più moderna; un diverso colore delle pareti; un arredamento più moderno o semplicemente di stile diverso ecc…)
Abbiamo parlato di immagini e virtual tour ma anche il testo descrittivo è parecchio importante: devono essere veicolate le informazioni giuste che possano “spingere” il potenziale acquirente a visionare l’immobile perché corrispondente a quello che cerca.
3. CONTROLLA LA DOCUMENTAZIONE INERENTE ALLA TUA CASA
Prima di promuovere in vendita un immobile è bene preoccuparsi di essere in possesso di tutta la documentazione che sarà necessaria per effettuare le verifiche ordinarie. Questo è un passaggio di fondamentale importanza perché vendere casa è diventato un “processo” più articolato e complesso rispetto al passato. Il venditore si assume delle responsabilità con la vendita della propria casa. È pertanto di fondamentale importanza che il venditore si tuteli per non incorrere in conseguenze, anche importanti, tra il preliminare e il rogito o, addirittura, dopo il rogito.
Per questa ragione affidarsi ad un professionista serio, che si preoccupi di tutelare il cliente, è importante.
COSA FA HOMY PER TE
Provvediamo a raccogliere tutta la documentazione relativa al tuo immobile (atto di provenienza, visure catastali, visure catastali storiche, visure ipotecarie, calcolo residuo capitale mutuo tramite controllo piano ammortamento, ultimo verbale di assemblea, consuntivo e preventivo condominiale ecc…).
Provvediamo, se necessario, ad indicare un tecnico abilitato che possa effettuare l’accesso agli atti presso il Comune di Magenta in modo da confrontare la planimetria catastale con il progetto depositato in Comune.
Tutto questo potrebbe, ai meno esperti, non sembrare avere correlazioni con il valore di una casa. In realtà, non conoscere in anticipo eventuali aspetti da risolvere, potrebbe far perdere delle trattative importanti o “spingere” i potenziali acquirenti a rivedere una proposta al ribasso alla luce dei nuovi elementi emersi in fase di trattativa o scoraggiare i potenziali acquirenti all’acquisto. Tutti questi inconvenienti possono essere tranquillamente evitati con una corretta comunicazione da parte del professionista che proponga fin da subito una soluzione per sgombrare dalla mente degli acquirenti, anche i più diffidenti, ogni dubbio/timore/reticenza nell’acquisto.
4. NON METTERE NELLE MANI SBAGLIATE LA TUA CASA
Scegliere con cura il professionista a cui affidarsi è fondamentale.
Un primo consiglio è sicuramente quello di incontrare più professionisti, di valutare più alternative e non fermarsi alla prima. Confronta i vari professionisti e scegli a chi affidare la vendita del bene materiale più prezioso che hai, la tua casa. Valuta come si presenta: aspetto, educazione, competenza, esperienza. Assicurati che la persona che hai davanti sarà quella che gestirà in prima persona gli appuntamenti di vendita e sarà sempre presente in ogni fase della trattativa accompagnandoti sino al rogito notarile.
Un secondo consiglio è quello di raccogliere informazioni attraverso strumenti concreti e neutri, come ad esempio le recensioni di Google, che non possono essere evidentemente ‘tutte di comodo’ e sicuramente sono uno strumento valido per iniziare a farsi una prima idea del professionista. Per altro le recensioni Google hanno il pregio di mostrare, nella maggior parte dei casi, i nominativi di chi le rilascia, quindi potresti anche conoscere qualcuno che ha avuto a che fare con quell’agenzia.
Un altro aspetto non di poco conto è quello di assicurarsi che l’agente immobiliare sia effettivamente…un “agente immobiliare” e sia quindi abilitato all’esercizio della professione, sia in possesso dei requisiti previsti per legge (la verifica si può fare effettuando una visura camerale della società oppure attraverso la tessera di riconoscimento rilasciata dalla Camera di Commercio all’agente immobiliare).